Raggiungi il benessere con lo Shiatsu

SHIATSU, MTC e tecniche complementari

Lo Shiatsu (shi=dito, atsu=pressione) è una tecnica manuale di origine orientale, che mira ad armonizzare l’individuo nella sua interezza. Trae i suoi principi dalla Medicina Tradizionale Cinese ed utilizza la pressione manuale su determinate aree e punti del corpo (definiti tsubo). Questa disciplina mira al riequilibro e alla prevenzione della salute e del benessere attraverso il riequilibrio dei sistemi di comunicazione energetica del corpo. Secondo la visione orientale, infatti, le malattie, i sintomi e le diverse condizioni hanno un’interpretazione in relazione ad uno sbilanciamento dell’equilibrio energetico della persona inteso ed esteso a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale.

COME LAVORA?

Lo Shiatsu lavora sul movimento dell’energia attraverso canali energetici chiamati meridiani, attivando, con le diverse pressioni, il naturale meccanismo di auto-guarigione insito nel nostro organismo.​
L’operatore diviene un facilitatore che accompagna con rispetto e amore la persona in un percorso ampio di auto-sviluppo e consapevolezza. Si prende cura della persona e non pratica “sulla” persona, ma “con” la persona utilizzando canali di comunicazione sottili. Lo Shiatsu non interviene direttamente sui sintomi della malattia, ma agisce sulle cause dello squilibrio energetico che la provocano, ripristinando il libero fluire dell’energia.
Ogni singolo individuo ha un vissuto particolare che lo ha formato nel tempo: ha la sua storia e le sue tematiche. Per questo il trattamento sarà diverso per ognuno, un’opportunità per l’individuo di abbandonare la frenesia e la tensione accumulata nel tempo.
Nella visione orientale il sintomo è solo il messaggio che il corpo invia per comunicare un malessere profondo: eliminarlo senza averlo decifrato sarebbe inutile, perché prima o poi quello stesso malessere irrisolto emergerebbe da qualche altra parte, magari con un sintomo o una malattia differenti. Il corpo che “parla” va ascoltato, non messo a tacere perché le sue “parole” fanno male. Solo imparando il suo linguaggio è possibile interpretarne i messaggi e agire di conseguenza, privando il sintomo della sua stessa ragion d’essere: non va rimosso il singolo disturbo, ma le condizioni che lo hanno provocato. La pratica regolare dello Shiatsu sostiene il viaggio verso la conoscenza del linguaggio corporeo, conducendo alla radice dello squilibrio energetico e ripristinando l’armonia psico-fisica.

A CHI È RIVOLTO?

Questa disciplina è indicata per qualsiasi persona a qualsiasi età (dai neonati agli anziani). A prescindere dal motivo che vi spinge a provare lo Shiatsu (mal di testa cronici, dolori cervicali, lombalgie, sciatalgie, dolori artrosici, disarmonie dell’apparato respiratorio, problemi legati al ciclo mestruale, tensioni muscolari, disturbi del sonno, stati d’ansia, semplice curiosità …) sentirete che esso dona benessere ad ogni livello: fisico, mentale ed emotivo.

IL TRATTAMENTO

Lo Shiatsu tradizionalmente si pratica sulla persona vestita, si consiglia per questo d’indossare abiti comodi (per es. tuta).
Ogni operatore lavora in modo diverso a seconda della sua formazione e delle sue attitudini: la mia metodologia si basa sulla stimolazione di punti e meridiani energetici con dita, palmi delle mani, moxa, coppettazione, diapason, stimolazioni con Acuspark e taping. Nei primi giorni che seguono il trattamento, il corpo ha una profonda fase di rilassamento e riequilibrio. Questo può liberare sensazioni di stanchezza o dolori,  che si risolvono spontaneamente in breve tempo. Ogni persona è unica, per questo il numero di sedute cambia da caso a caso.
La durata di ogni singolo trattamento è di circa 70′, tra uno e l’altro passano in genere dai 3 ai 7 giorni.

Lo Shiatsu per:


– ottenere benessere psico-fisico;
– ritrovare il proprio equilibrio;
– stimolare le capacità di auto-guarigione del corpo;
– mantenere il proprio stato di benessere;
– riappropriarsi dei propri spazi d’ascolto;
– trattamenti personalizzati  di accompagnamento alla donna in gravidanza e durante il puerperio;                       – trattamenti personalizzati  a supporto della salute del pavimento pelvico.